Il Casale
 
I Nostri Prodotti

L’Az. Agr. GRIMOLI-MONTAIO, nasce nei primi anni 2000, e segue rigidamente con passione la coltivazione con metodo Biologico.
L’azienda, a conduzione familiare, si estende per circa 7 ha. di terreno, suddiviso tra olivete, viti, seminativi, frutteti e bosco , produce vino, olio (EXTRAVERGINE DI OLIVA) premiato con la produzione 2013 a Parigi (AVPA) come 2° classificato La qualità e la genuinità dei ns. prodotti, è garantita dall’utilizzo dei medodi “antichi”e delle ricette Toscane, tramandate nel tempo.
L’azienda è situata sotto il Castello di Montaio, alle porte del Chianti, il località Grimoli (Cavriglia- AR) a circa 30 km da Arezzo, Siena e Firenze e produce due tipi di vino, ovviamente BIOLOGICI: “il Conte di Grimoli” IGT e “La Contessa di Grimoli” DOCG


IGT Vino IGT - “CONTE DI GRIMOLI”
Prodotto e imbottigliato dall’AZ.AGR. GRIMOLI MONTAIO.
Vino ottenuto da uve SANGIOVESE con una importante percentuale di MERLOT e una piccola ma fondamentale quantità di GAMAY Uve raccolte a mano, in cassetta, e pigiato entro 1 ora dalla raccolta Follatura a mano, con breve periodo di macerazione sulle bucce, prima di iniziare l’affinamento in TONNEAUX di rovere francese.
Il vino, con rispettabile gradazione alcolica presenta spiccati aromi di ribes - uno degli aromi fruttati caratteristici del Merlot - prugna e amarena. La seconda olfazione consentirà la percezione di mirtillo e violetta, seguite da una serie di aromi tipici della maturazione in TONNEAUX, come vaniglia, liquirizia, tabacco, cacao, cannella, macis e pepe rosa, oltre a un piacevole aroma di balsamico di mentolo. Per questo è ideale abbinarlo con piatti tipici Toscani, soprattutto su piatti “forti”, tipo ARROSTI e GRIGLIATE
CHIANTI DOCG Vino CHIANTI DOCG - “CONTESSA DI GRIMOLI”
Prodotto e imbottigliato dall’AZ.AGR. GRIMOLI MONTAIO.
Vino ottenuto prevalentemente da uve SANGIOVESE con una una piccola percentuale di MERLOT Uve raccolte a mano, in cassetta, e pigiato entro 1 ora dalla raccolta Follatura a mano, con breve periodo di macerazione sulle bucce, prima di iniziare l’affinamento di vasche di acciaio.
Il vino, con rispettabile gradazione alcolica, grazie al SANGIOVESE, presenta spiccati aromi di frutti rossi e neri tra cui spiccano amarena, mora e prugna.
Fra gli aromi floreali la violetta è il più caratteristico seguito dall'aroma di rosa. Altri aromi di frutta che si possono percepire nel Sangiovese sono ribes, fragola, ciliegia, lampone e mirtillo. Inoltre per la sua “importante” acidità è ideale abbinarlo con piatti tipici Toscani, soprattutto su “UMIDI” e su menu’ a base di CACCIAGIONE
 
Copyright © Il Casale - Agriturismo All Rights Reserved
Design by Effequadro